Come avere successo nella vita: ricomincia da te!

Come avere successo ricominciando da te.

L'8 settembre questa piccola finestra sul mio mondo, questo spazio creato per trovare una mia dimensione, ha compiuto 5 anni.
5 anni di continui nuovi inizi, di nuove sfide, di nuove strade da percorrere. Strade che prima di scrivere il primo post non avevo neanche mai immaginato. Si è aperto davanti a me un nuovo mondo, fatto davvero di infinite possibilità. Possibilità che a piccoli passi sono diventate delle realtà concrete.

Mi son ritrovata a fare delle scelte che hanno messo in discussione dei punti fermi, delle tappe che spesso si dà per obbligate. Soprattutto, scelte che hanno messo me costantemente in discussione. Molto più di quanto non avessi già fatto prima.

Ho compreso pienamente cosa sia la pressione sociale, cosa sia la norma. Una domanda mi si ripeteva costantemente nella testa: "sei sicuro che sia una tua scelta?"

come avere successo nella vita

Come avere successo nella vita.

Ho guardato dietro di me. Ho analizzato tutti i piccoli tasselli che mi avevano portato fino a quel punto. Ho visto il susseguirsi di sogni, di progetti, di curiosità. Soffocandoli, avevo canalizzato tutto in un percorso normale. Un percorso finalizzato ad una meta che la società aveva posto come fondamentale anche per me. Una meta che mi avrebbe permesso di avere successo nella vita, nel lavoro e nell'amore (forse).

Alla domanda "cosa farai da grande?" ho cercato, con il tempo, di dare un'unica risposta, perché mi era sembrato esser la scelta più saggia.

Ho iniziato un cammino che dopo poco mi ha dato successo, soddisfazione, ammirazione. Tanto da esser considerato quello "giusto".

Poi, è arrivato un fulmine a ciel sereno. Ho dovuto dare un nuovo significato alla parola vivere, un nuovo senso alla parola vita. Ho riordinato le priorità. Stranamente ha iniziato ad aver importanza tutto quello che prima era marginale. Senza accorgermene la cosa più importante per me ero diventata "io".

In questa nuova prospettiva mi sono ritrovata a chiedermi cos'è il successo? Qual è la strada per avere successo per me, per sentirmi realizzata?

Senza rendersene troppo conto, ci impegniamo giornalmente più a far felici gli altri che noi stessi. Spesso, facciamo delle scelte, perché sono quelle scelte che gli altri farebbero per noi. Io, mi ero ritrovata a seguire un percorso perché era quello migliore per me. O meglio era quello che gli altri avevano definito giusto.


Allora io ora ti chiedo: cosa significa avere successo per te?

Le immagini e gli esempi che ci vengono proposti, fan sì che all'idea di successo viene sempre associata quella di carriera. Quindi la domanda da porsi sembrerebbe essere quella di come avere successo nel lavoro. Ma non è affatto così. Per qualcuno potrebbe esser viaggiare il mondo, per altri avere una famiglia numerosa, per altri ancora poter vivere di volontariato. Altri, invece, non lo sapranno mai.

Così, quando ho iniziato a togliere spazio e a dar meno peso alla mia brillante carriera universitaria, la maggior parte mi ha dato della pazza. Nessuno ha davvero compreso il mio cambiamento. Nessuno riusciva a capire perché non riuscissi a sentirmi realizzata.

Ero un uccello in gabbia. Ho deciso di volare e quello che ho visto mi è piaciuto tantissimo.

Nulla di quello che ho fatto negli ultimi 5 anni sarebbe stato possibile se quel giorno non avessi spiccato il volo. Se avessi continuato nello stesso cammino non avei avuto la possibilità di stare bene. Il cambiamento è iniziato dentro di me.

"Non possiamo pretendere che le cose cambino
se continuiamo a fare le stesse cose."

Allora come avere successo? Ricomincia da te. 

Fermati a pensare. Prenditi del tempo. Lascia andare. Fai spazio dentro di te. Chiediti solo: cosa desidero davvero nella mia vita?

Ora concentrati solo a realizzare te stessa passo dopo passo. Non aver paura di cambiare strada: ci sono infinite possibilità che ti aspettano.

Oggi alla domanda cosa farai da grande? sorrido. Il domani è un continuo divenire di traguardi fantastici perché io ho scelto di essere felice!


Il mio primo passo è stato aprire questo blog. Quale sarà il tuo?

come avere successo nella vita

Denis Waitley ha detto:
"Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo od assumersi la responsabilità di cambiarle."

Tu cosa aspetti?


Commenti

  1. Bel post Giusy, auguri per questi 5 anni..
    Sei una delle persone più care, mi piace leggerti, sempre..
    Sono contenta di averti conosciuta e spero si possa replicare al più presto
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non sai quanto mi faccia piacere leggere queste tue parole. Spero possano esserci presto altre occasioni per incontrarsi. Baci.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Mia, so bene che queste parole hanno un senso anche per te! :*

      Elimina
  3. Le tue parole mi fanno sognare!
    Sono in una fase della mia vita in cui sento la necessità di intraprendere percorsi diversi da quelli presi fin'ora e mi sento in bilico tra il fare e il non fare. Non è facile cambiare e tu sei stata bravissima a seguire te stessa.
    Spero di poterlo fare anche io e pure in fretta.
    Tu dei una delle blogger che ho seguito sin dall'inizio in cui ho deciso pure io di approcciarmi a questo mondo, sei davvero un esempio per me!
    Di nuovo auguri per il tuo blog, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella. Prova a cambiare a piccoli passi. Non è facile ma non è impossibile. Ricordati di amarti sempre. <3

      Elimina
  4. Che Post meraviglioso, molto spesso anche io mi sono trovata in una situazione del genere e ho capito che possiamo contare solo sulle nostre forze. Il cambiamento deve partire prima di tutto da noi stessi.
    Baci
    Erika Swan
    <a href=“http://www.thetrendfolio.com rel="nofollow”>The Trendfolio by Erika Swan</a>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika. E' proprio vero, in certe situazioni possiamo contare solo su di noi. Siamo noi ad esser artefici del nostro destino. :*

      Elimina
  5. Bellissimo questo post. Mi ha fatto tanto riflettere perché con un amica ne parlavamo giusto l'altro giorno. Sono arrivata però all'idea che abbiamo successo se siamo felici. Ecco. Se qualsiasi cosa che facciamo ci rende felici allora va bene ed è cosi che deve essere.
    Buona giornata cara. Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Viviamo in una società che spesso ci fa sentire frustrati, inadeguati, incapaci. Scelte differenti ci spaventano. Ma il successo nella vita è essere felici. Da quando l'ho capito la mia vita è cambiata e non è una frase fatta. :*

      Elimina
  6. anche io, dopo la laurea ho deciso di abbandonare quel ramo per cui avevo studiato perchè sapevo che non mi apparteneva più e come te mi sono concentrata più sul blog. Ora però questo non posso definirlo un lavoro ma vorrei tanto che lo fosse, e spero che questo desiderio diventi realtà!

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, ti auguro che anche tu possa realizzarti concretizzando il tuo sogno. Con l'impegno nulla sarà impossibile. Io sono partita dal blog, da lì ho seguito tutte le strade che avevo voglia di percorrere. Ogni giorno faccio cose diverse e sono felice! :*

      Elimina
  7. Bellissime parole davvero!
    Io ho fatto proprio così nella vita...se un giorno ci incontreremo di persona ti racconterò!
    Intanto spero che tutti i tuoi sogni si avverino!
    Un bacio
    Lucia
    www.legallychic.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie! Ora abbiamo un motivo in più per incontrarci. Raccontarsi fa bene al cuore. <3

      Elimina
  8. Ottimi consigli, quello che mi dico sempre di fare: prendermi del tempo e pensare.....ma non ci riesco mai alla fine....

    RispondiElimina
  9. Auguri per i 5 anni di Blogger e grazie per aver condiviso con noi questo bellissimo pensiero.

    RispondiElimina
  10. Auguri per i cinque anni del tuo blog, proprio quest'anno li ho festeggiati anche io e non posso che ritrovarmi nelle tue parole! Brava!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    RispondiElimina
  11. Verissimo. adoro la frase " facendo le stesse cose, otterrai sempre le stesse cose"
    è una delle mie preferite!


    The Fashion Coffee

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post e complimenti per il coraggio,perché io ancora non riesco a trovarlo!
    www.theshadeoffashion.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...