SchoolUp - la risposta all'alternanza scuola lavoro

SchoolUp è la risposta all'alternanza scuola-lavoro. Stanchi dei soliti programmi e dei soli percorsi formativi extrascolastici? Allora SchoolUp è quello che ci vuole.
L'estate è arrivata e sentir parlar di scuola proprio non se ne ha voglia. C'è però un nuovo progetto che potrebbe far cambiare idea!
Schoolup.it è la piattaforma web ideata per il mondo dell’Alternanza Scuola-Lavoro dalla start up innovativa Cervellotik Srl. Grazie a SchoolUp le scuole avranno a disposizione una piattaforma di ultima generazione capace di coniugare l’e-learning (sulle tematiche dell’auto-imprenditorialità e le start up innovative) e l’Impresa Formativa Simulata di nuova concezione.
Le prime classi che hanno avuto il piacere di poter partecipare alla sperimentazione del progetto hanno visto il loro percorso di formazione e di crescita concludersi qualche settimana fa con il primo SchoolUp Day!


Durante lo “SchoolUp Day” gli studenti hanno esposto i lavori davanti ad una giuria qualificata, sfidandosi a colpi di pitch (presentazione della business idea all’investitore). Ogni studente ha avuto 5 minuti di tempo (cronometrati) per la presentazione del proprio lavoro.

Ecco i team/start up in gara
Dove ti vesti: app che permette di trovare con estrema semplicità negozi di abbigliamento e calzature intorno a te con un click.
Autobar: è un innovativo autobus a due piani dove passare una piacevole serata ed organizzare feste private. Al primo piano un bar dall’area fashion ed una sala da ballo/discoteca al piano superiore.
BuStop: dispositivo installato alle fermate dell’autobus. Permette di visualizzare la posizione dell’autobus in tempo reale, visualizzare gli orari di linea, prenotare la fermata ed acquistare biglietti ed abbonamenti.
Break the Line: piattaforma web di scambio culturale. Si crea un contatto con persone straniere, permette di imparare ed approfondire le lingue, scoprire nuove culture con relativi usi e consuetudini.
PartyUP: app che permette di conoscere in un attimo tutti gli eventi in programma vicino a te, inclusi i partecipanti!
Tickets for Bus: app in grado di migliorare la vita dei pendolari.  Grazie a Tickets for Bus potranno fare tutto comodamente da casa!
Black & White: app che si propone di rivoluzionare il mondo degli smartphone raddoppiandone la durata della batteria.
Flipped Classroom: piattaforma web che permette agli studenti di scuola media e superiore di recuperare ed approfondire le materie scolastiche on line. Alla base  l’innovativa metodologia didattica della ‘classe capovolta’.

Qui il video della giornata!

SchoolUp: l'alternanza scuola-lavoro

Sei uno studente o un insegnante di scuola superiore? Ti piacerebbe poter far parte anche tu di questo splendido progetto? Allora contatta i fondatori di SchoolUp qui!

I vincitori di questa prima iniziativa?
1. Break the Line


2. PartyUp


3. BusStop


Fonte: Ufficio Stampa Basilicata

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...