Test universitari non vi temo!

Test universitari non vi temo!
Per i maturandi 2015 che vogliono iscriversi a settembre all'università questa sicuramente non sarà una vera e propria estate spensierata. Dopo queste settimane di riposo dalla fine degli esami di maturità si ritorna sui libri. 
Che sia un test di ammissione o solo uno di valutazione della preparazione di base bisogna studiare e prepararsi al meglio. Soprattutto per le facoltà dove la concorrenza è elevata come è quella di Medicina, ma anche per Architettura, Ingegneria ecc ecc

test università
ph credits: corriere.it

Cosa e come studiare per superare il test? Come riuscirsi ad organizzare senza stressarsi troppo? Dove trovare dei test per esercitarsi? Online troverete tantissimi testi utili, che vi guideranno ad una ripetizione generale di tutti gli argomenti che potreste ritrovare all'interno dei vari test. 

ph credits: accademiadeltest.com

Cercando in rete dei libri per mio fratello, che ha deciso di riscriversi all'università dopo averla lasciata anni fa, mi ha incuriosito il titolo di un ebook gratuito Manuale di Sopravvivenza al Test di Medicina e odontoiatriaSenza ombra di dubbio il test di Medicina è quello che da sempre continua ad incutere più timore, questo manuale potrà tornare utile a tutti i prossimi sostenitori del Test di Medicina.


Chi mi segue da un po' sa bene che sono iscritta alla facoltà di Ingegneria edile-architettura. Quando decisi di iscrivermi la presenza del test d'ammissione fu uno dei motivi in più che mi spinse a scegliere questa facoltà. Per me che amo mettermi in gioco, non c'era sfida migliore che quella del test universitario. Ad esser sincera non studiai tanto, anzi quasi nulla. Feci qualche test per allenarmi e così mi ritrovavo anche a ripetere quanto già acquisito negli anni del liceo. Ad oggi mi dico che oltre ad un manuale di sopravvivenza al test sarebbe necessario un manuale di sopravvivenza all'università. :D


Voi invece che facoltà avete scelto, quale sceglierete, quale avreste voluto scegliere? Io negli anni ho maturato seri dubbi sulla mia scelta, mi piace quello che ho studiato ma avendo tante altre passioni forse avrei preferito fare altro. Grazie a questo blog però sono cresciuta professionalmente e devo dire che oggi mi ritrovare a svolgere dei lavori pur non avendo una laurea ad hoc. Partecipo a progetti, faccio consulenze, mi occupo di comunicazione e marketing grazie a competenze acquisite sul campo ma anche e soprattutto a tanto studio extra, che pur non essendo stato confermato da crediti universitari, stanno dando i loro frutti. Nonostante questo ho deciso di finire il percorso universitario iniziato e poi si vedrà cosa mi riserverà il futuro. In realtà credo che non smetterò mai di studiare poiché credo fermamente che è "la conoscenza a renderci liberi".


A chi ha deciso già il suo percorso, a chi lo sta per scegliere, a chi è andato oltre, voglio augurare un grosso in bocca al lupo e vi auguro anche di non aver mai paura di cambiare strade, di sentire il vostro cuore e le vostre passioni, di assecondare quello che siete reinventandovi ogni volta. 





Commenti

  1. Io sono laureata in giurisprudenza, non c'era un test di ammissione, ma siamo partiti in 400 e arrivati alla fine in 40, più o meno!
    www.bonjourchiara.com

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, non conoscevo il sistema universitario italiano.

    RispondiElimina
  3. i test di ammissione sono un vero problema specialmente se vuoi fare un certa università che ha un numero chiuso e se non lo superi che fai? cambi?
    in bocca al lupo a tutti gli studenti
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  4. Ho molti amici universitari, molti non superarono i test di ammissione altri invece si. Grazie per le info.

    RispondiElimina
  5. Mi sono laureata in giurisprudenza qualche anno fa e li il test non c'era! Ma era comunque molto dura...
    In bocca al lupo!
    Lucia
    www.legallychic.org

    RispondiElimina
  6. mamma miaaaaa! in bocca al lupo a tutti gli studenti

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo a tutti, i test fanno paura!

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo! Sono sempre un terno al lotto!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  9. Il mio non era proprio un test di ammissione che se non passavi non entravi!!:) comunque in bocca al lupo a tutti!!:) baciii

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo a chi deve sostenere i rognosi test d'ammissione!!
    Style shouts

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ancora non sono arrivata all'università.. Però auguro a tutti i coloro che devono sostenere il test d'ammissione :)

    RispondiElimina
  13. Anche io ho dovuto fare il test di ammissione ad ingegneria. Non era vincolante, se non lo passavi potevi comunque iscriverti ma dovevi ridarlo finché non lo superavi sennò non davi esami! E comunque anche noi.. inizio circa 200-250.. Finito il 20 scarsi! ahaha! :P

    RispondiElimina
  14. Prima non esistevano questi test e si viveva meglio ...

    RispondiElimina
  15. che noia i test! tanto i motivati e i capaci andranno comunque avanti

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...