Blog Tour feelingoodmonferrato_Il mio diario di bordo

Ingredienti:

- Una provincia da scoprire: Alessandria
- 6 bloggers: 2 dal mondo fashion, 2 dal mondo travel e 2 dal mondo food
- Un’ organizzazione perfetta grazie all’agenzia Globaltourist e ad Alexala
- Tanta gente che ha fatto della propria passione il lavoro di una vita

Preparazione
Mescolare il tutto con allegria, chiacchiere, sfide e tante risate.

Risultato?
3 giornate di un blog tour fantastico che non dimenticheremo mai. 

Iniziamo con ordine. 


Il 5 Giugno io e Anthea (le fashion bloggers) siamo partite da Roma per raggiungere Alessandria intorno le 16.00. Dalla stazione siamo arrivate facilmente all’ Hotel Alli Due Buoi Rossi, dove a darci il benvenuto nella stanza c’era una shopper bag contenente il programma delle tre giornate successive, brochure, depliant e “divise” utili per le sfide. 
Avevamo pensato di riposarci in attesa della cena di benvenuto, ma la voglia di visitare una città mai vista ha prevalso, così ci siamo precipitate nelle strade di Alessandria scoprendo, passo dopo passo, il centro con le sue architetture e i suoi negozi. 


Alle 19 appuntamento in albergo per incontrare le altre bloggers, alcuni membri dell’organizzazione e la nostra preziosa guida Mirella Maestri. Sin dal primo incontro si è avvertito un’energia positiva, persone piacevoli e alla mano… il divertimento era assicurato. Alessandra, di Ricetta di cultura, ci ha contagiato con il suo splendido sorriso; Manuela, di Con le mani in pasta, ci ha ravvivato con il suo brio e il suo carattere peperino; Valentina, blogger per Trippando, dopo un primo approccio timido si è rivelata durante la serata anche lei una gran chiacchierona. Mancava all'appello dei bloggers Gian Luca, di Sphimm's trip, che per un piccolo problema ci avrebbe raggiunto l’indomani. 


La sera abbiamo cenato al ristorate I due buoi, dove lo Chef Jumpey Kuroda ci ha deliziati con un menù squisito. Un brindisi per iniziare e poi via tutte le portate che son state belle per la vista e gustose per il palato.


Lingua di manzo scottata su salsa di capperi, insalatina di stagione e fiore di zucchina.
Tonno di gallina su letto di ricotta di pecora, con granella di nocciole e spinacino.
Manzo cotto a temperatura bassa con purè di patate. 
Tajarin con asparagi e spolverata di parmigiano. 
Meringa con fragole. 

Alessandra, Manuela, Valentina, lo Chef, Anthea ed io

Prima di andare a nanna controllo twitter e leggo:


Il giorno seguente sarebbe stato questo il mio tema per la sfida fashion!

6 Giugno: Fashion & Wellness
Il blog tour ha ufficialmente inizio. Dopo una ricca colazione presso il ristorante I due buoi ci siamo diretti nelle boutique e nei negozi del centro di Alessandria



Obiettivo della mattina era quello di scegliere il negozio dove poter creare l'outfit migliore in base al proprio tema. Io, dopo aver visto tutti i negozi selezionati, mi sono perdutamente innamorata del negozio Corso Roma


Un giardino incantato, con alberi e luci, con abiti meravigliosi e pieni di luccichii, ma anche capi per tutti i giorni. Qui ho creato il look perfetto per un colloquio di lavoro, così credibile che sono stati tanti gli in bocca al lupo! :D


Outfit creato, ci siamo diretti alla Vineria Mezzo Litro in Alessandria, dove c'erano le proprietarie ad attenderci con un menù light perfetto per trascorrere il pomeriggio alla spa. 


La mattinata è stata abbastanza impegnativa: lo shopping stanca! Per questo, dopo aver sorseggiato il caffè ci siamo diretti ad Acqui Terme alla spa Lago delle sorgenti



Un luogo perfetto per rilassare il corpo, la mente e lo spirito. Dove per la prima volta ho potuto prender parte ad un bagno di gong


Un'esperienza particolare e suggestiva. Completamente rilassati si è avvolti da vibrazioni sonore che riempiono la stanza, con un ritmo ed intensità progressiva. 

Rigenerati, prima della cena, abbiamo visitato il centro di Acqui Terme. Città storicamente nota per la presenza di una fonte termale che sgorga nel centro della piazza La Bollente.
Scorci di Acqui Terme. Piazza della Bollente_Fonte termale di acqua bollente e curativa. 

Dopo una giornata piena di belle emozioni a darci ristoro per la cena l'enoteca-osteria La Curia, dove abbiamo assaporato altre prelibatezze della cucina tipica piementose. 


La prima giornata si è conclusa con un ultimo giro ad Acqui e poi il rientro ad Alessandria. 

7 Giugno: Outdoor

Un look sportivo per affrontare una giornata all'aria aperta

Colazione abbondante e subito pronti per partire per Morsasco dove, all'agriturismo La Rossa, ci attendevano per la prima sfida della giornata. 


Vedo, tocco, annuso
Un "percorso didattico" che ci ha fatto ritornare tutti un po' bambini che si aggiravano curiosando fra i sentieri dei vigneti. Siamo andati alla ricerca di piante ed orme, individuando anche, da lontano, i vari castelli presenti nell'intorno. Tutto questo prima di sorseggiare dell'ottimo Dolcetto d'Alba e del Barbera grazie ai preziosi consigli da sommelier del proprietario nonché produttore dei vini. 


Non poteva mancare anche qui un pranzo coi fiocchi, pieno di delizie tipiche piemontesi. 


Subito dopo pranzo ci siamo diretti a Novi Ligure. Qui, davanti il Museo dei campionissimi, ci aspettava la prova di spinning. Temevo di non riuscire a fare neanche una pedalata ma, forse complice il vino bevuto a pranzo, sono arrivata seconda! :D 


La prova non finiva qua. Una gara in bicicletta ci attendeva e così lasciato il Museo ci siamo diretti in volata verso il centro, dove abbiamo fatto un giro su biciclette d'epoca. Io, per la serie "non prendiamoci mai troppo sul serio", ho scelto un vecchissimo triciclo... sono arrivata all'arrivo a piedi e con il manubrio in mano :D 
Finita la gara, siamo tornati al Museo dei Campionissimi per fare un tuffo nella storia della bicicletta e vedere da vicino le bici da corsa dei più grandi campioni del ciclismo italiano, in particolare dei campioni del Monferrato: Coppi e Girardengo. 

Terminata la visita ci siamo diretti a Mongiardino Ligure, dove al caseificio-agriturismo Vallenostra abbiamo conosciuto ed assaporato il formaggio Montébore, uno dei formaggi di pecora più rari al Mondo. 

Nella foto il produttore e proprietario dell'agriturismo mentre ci raccontava della storia del formaggio, della sua realizzazione e della simpatica iniziativa adotta una pecora. 

Per arrivare all'agriturismo ci siamo inoltrati nella Val Borbera, attraversata dal torrente Borbera, che ci ha lasciati sbalorditi per il suo bellissimo paesaggio di una natura quasi intatta. 


Anche la cena, presso l'agriturismo Vallenostra, non ha deluso le nostre aspettative, le foto parlano da sole! Nonostante fossi piena dei pranzi e delle cene precedenti, non ho potuto desistere dall'assaggiare un po' di tutto! L'uovo sulla crema di asparagi era buonissimo.

8 Giugno: Food & Wine
L'ultimo giorno è stato pieno di emozioni. La sensazione che tutto stava per finire l'ho avvertita sin dal mattino, così, con un pizzico già di nostalgia, ci siamo diretti a Casale Monferrato. Durante il viaggio paesaggi collinari ci hanno letteralmente rapito e per questo ci siam fermati a scattare qualche foto prima di arrivare al ristorante La Torre dell'Hotel Candia, dove lo Chef kosher Roberto Robotti ci attendeva per una sfida culinaria. 



Arrivati al ristorante lo chef Robotti ci ha accompagnati nel viaggio alla scoperta della cultura ebraica e delle regole di alimentazione. La sfida prevedeva la realizzazione di un primo, un secondo e di un dolce.
Io e Anthea ci siamo cimentate nelle Lasagne di pane azzimo, Valentina e Gian Luca nella gustosa Shakshuka, Alessandra e Manuela nella torta di riso. 



Temevo questa prova, invece mi sono divertita tantissimo e il risultato è stato anche ottimo! La più grande soddisfazione è stata quella di pranzare con portate cucinate da noi.


Dopo pranzo abbiamo fatto un giro nel centro di Casale, dove abbiamo visitato la Sinagoga e fatto poi un salto alla pasticceria storica creatrice dei Krumiri. 


Il nostro viaggio si è concluso qui, con facce stanche ma felici. Abbiamo visitato posti nuovi, scoprendo tante storie e assaggiando piatti squisiti. 



Ringrazio tutti quelli che hanno reso speciale questo viaggio i miei colleghi bloggers, Sara e le Vantine di GlobalTourist, Giorgio il nostro video reporter, Mirella la nostra guida che in così poco tempo ci ha fatto scoprire e conoscere Alessandria e la sua provincia, i proprietari delle varie attività commerciali che hanno partecipato con energia e passione, raccontandoci le proprie storie e l'amore che mettono in tutto ciò che fanno. Infine grazie ad Alexala per aver pensato e reso possibile questo meraviglioso Blog Tour.

Condensare un viaggio così intenso in poche righe non è facile. Ci sarebbero tante altre cose da raccontarvi, ma spero di avervi incuriosito e vi invito a scoprire questi luoghi e viverli di persona: vi assicuro che non ve ne pentirete! 



Si riparte da Torino, con una valigia più pesante fatta di ricordi, emozioni e nuove storie da raccontare. Perché a pensarci bene i viaggi non finiscono, ma continuano a vivere dentro di noi

Vota il mio racconto cliccando qui!

Commenti

  1. Dalle foto si capisce che il tour è stato davvero unico!
    xoxo

    Nuovo post: http://valefashionworld.blogspot.it/2014/06/my-new-bikini-from-khongboon-swimwear.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giudicare dalla cura che hanno avuto per ogni dettaglio, credo sia stato davvero un fantastico tour!
      Fabrizia – Cosa Mi Metto???

      Elimina
  2. E' stata una bellissima esperienza...siamo ripartite con il sorriso di chi ha trascorso tre giorni super intensi ma anche molto belli!

    RispondiElimina
  3. Mi sono divertita tremendamente a leggere il diario di bordo, per cui non oso immaginare che esperienza magnifica tu e gli altri blogger abbiate vissuto...Favolosa l'organizzazione e Monferrato tutta da scoprire! Complimenti per la completezza del post..
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  4. uuuuuuuuuu...ma che belle giornateeeeeee...adoro queste manifestazioni che raccolgono tante attività :D sarà stata una splendida esperienza...divertente...complimenti...un bacione

    RispondiElimina
  5. Deve essere stata una bellissima esperienza, e bello il tuo look per il colloquio di lavoro!

    RispondiElimina
  6. Bellissime queste foto e bellissimo post!

    RispondiElimina
  7. Dalle foto direi che il tour era stupendo.
    Molto belli gli scatti Un bacione
    Maggie D
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  8. Vi ho seguite passo passo sui social, un'esperienza bellisisma, la prossima volta mi metto in una delle vostre valige!!

    RispondiElimina
  9. Ho seguito le vostre avventure dalle tue foto su Instagram ma non avevo capito quante cose divertentissime avevate fatto!!

    My latest post: Geometric mood

    THE SHOPPING GIRLS

    RispondiElimina
  10. wow che bella esperienza davvero! e leggere il tuo resoconto è stato un pò come viverla!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  11. Eheh vi ho seguite su fb e dev'essere stata proprio un'esperienza fantastica! Soprattutto ben organizzata, il che non è da tutti! E poi mi sa che avete magnato bene eh? :P

    RispondiElimina
  12. vi ho seguite sui social dev'essere stata una bellissima esperienza
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  13. una sola parola: wow! un evento davvero meraviglioso e divertente. Fortunata! xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  14. Un fantastico tour, tante belle foto, tante cose buone da gustare e tanto divertimento . Sono molto felice per te . Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, Giusy! Un post gustoso e avventuroso come la vostra esperienza, davvero bella e piena di emozioni, e che bei piatti che vedo!
    Alessandra
    http://stylosophia.wordpress.com

    RispondiElimina
  16. Bonito Blog ....... Buenas Fotos

    http://blackcoral4you.wordpress.com/

    RispondiElimina
  17. wow deve essere stata proprio una bellissima esperienza!!:) baciii

    RispondiElimina
  18. Che bella avventura! Anche a me piacere poter partecipare ad iniziative simili!

    KALEIDOSCOPIC MIRROR

    RispondiElimina
  19. bella l'esperienza che hai fatto ,e complimenti alle altre colleghe.

    RispondiElimina
  20. Sono contenta per te. ;) Ciao Giusy, Buona domenica. :)

    Ti aspetto su: http://ilovenailenamels.blogspot.it/ e http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ .

    RispondiElimina
  21. Great post.............
    all the picture in this post is beautiful........
    Fashion Blogs India

    RispondiElimina
  22. Eccolo il tour!!! E pensare che io son rientrata ieri dal Monferrato, devo dire che ve l' han presentato proprio bene e vi hanno portato in posti bellissimi che amo molto! Un bacino!

    PursesintheKitchen.com !

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...