Giochi da tavolo: tu che giocatore sei? Scoprilo!

Giochi da tavolo, Edgar Allan Poe ha scritto:

"Le superiori attitudini dell'intelletto riflessivo più chiaramente e con maggior   pertinenza vengono messe alla prova dall'umile gioco di dama..."

La dama,  gli scacchi e  tutti i giochi da tavolo mettono a dura prova le capacità cognitive di ognuno di noi. Il gioco da tavolo è un momento di svago divertente, dinamico e competitivo. È un momento importante per la crescita e il brain training.



I giochi di società si svilupparono soprattutto nell'Ottocento con l'affermarsi del ceto borghese. Diventarono la consacrazione del tempo libero.
Utili come intrattenimento, i giochi da tavolo sono un'occasione per interagire con gli altri e per mettere in risalto le proprie abilità intellettuali (la memoria, i riflessi e le capacità logiche...).

I giochi da tavolo: tu che tipo sei?

I giochi da tavolo sono innumerevoli: ci sono quelli avventurosi, quelli di strategia, quelli che permetto di socializzare. A me piacciono soprattutto quelli dove c'è un mistero da risolvere. Quando si è in tanti, preferisco i giochi in cui ci si sfida a colpi di disegno o di mimo.
Nonostante la diffusione dei videogames, i giochi in scatola non hanno perso il loro fascino. Così come sfogliare un libro ci regala emozioni, toccare un tabellone, muovere una pedina ha tutto un altro sapore.
Seduti intorno al tavolo è possibile incrociare lo sguardo con il proprio avversario, mettendosi in gioco attraverso parole e gesti.


Questo modo di intrattenersi è adatto a tutte le età. C'è sempre bisogno di aggregazione. Il gioco da tavolo è lo strumento che permette di condividere un momento ludico con la famiglia e gli amici.
Qui potete trovare l'infografica  ideata da dV Giochi, dove attraverso un test è possibile scoprire che tipo di giocatore si è e individuare la categoria di giochi da tavolo più in linea con le nostre preferenze.


Commenti

  1. Profilo A, avventuroso^^
    Io a quella casa editrice ho anche proposto un mio personale gioco da tavolo :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Io adoro i giochi di società, anche se è un pò di tempo che non che ci devo giocare
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. profilo B, achiever, e devo dire che mi rispecchia abbastanza! adoro i giochi da tavolo!

    RispondiElimina
  4. Secondo il test sono una stratega e non mi ritrovo per niente nel risultato: sono una ragazza molto istintiva e ben poco calcolatrice, ma adoro i giochi da tavolo fin da bambina!
    Ad oggi il mio prefetito è Taboo, il gioco perfetto per una serata tra amici!

    Anna | www.aboutbeauty.it

    RispondiElimina
  5. Mi sono sempre piaciuti, ma è tanto tempo che non ci gioco più :)

    RispondiElimina
  6. Quando ero piccola mi divertivo molto con i giochi di società, soprattutto d'inverno!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    RispondiElimina
  7. Adoro i giochi da tavolo, sono risultata achiever!

    RispondiElimina
  8. Profilo A (Avventuroso)! tutt'ora in alcuni locali del Pescarese giochiamo durante un drink :)

    RispondiElimina
  9. Io vado a periodi, a volte adoro i giochi da tavolo, altre volte li detesto. Comunque i miei preferiti sono la dama, monopoli, tombola, risiko, i giochi di carte...

    RispondiElimina
  10. Anche io ne vado matta! il brutto è non riuscire più a trovare il tempo!

    www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...