#1 Alla scoperta di Torino

Questa è la prima volta a Torino. Non c'ero mai stata prima, se non alla stazione per ripartire alla volta di Roma. Il Piemonte l'avevo conosciuto grazie a due blogtour nel Monferrato che mi avevano stupito per i paesaggi magnifici che ho avuto la possibilità di ammirare. 
Così, se già da prima Torino era nella lista delle città da visitare, dopo esser venuta in Piemonte il desiderio è aumentato sempre più. 


La città di Torino, per le poche ore che finora ho potuto vederla, si presenta come una città elegante e signorile, a tratti può sembrare anche rigorosa. Ad accoglierci un freddo pungente con una leggera foschia, che però ormai è noto a chi mi segue, a me non dispiace. 





Ieri, arrivati nel pomeriggio, abbiamo deciso (io e il mio compagno) di far visita al Museo Egizio. Prima della visita non potevo immaginare di quanto questo museo sia importante nel mondo intero. 







Subito dopo la visita abbiamo fatto un giro in centro che in questi giorni è animato da Chocolato' 2015, dove una tappa ad uno stand per una cioccolata calda è d'obbligo. Per le vie del centro è possibile ammirare le famosissime Luci d'Artista che illuminano le strade di pura magia.





Per la serata avevamo in programma di cenare in una delle tipiche piole ma, aihmè, nonostante la ricerca sia iniziata presto, non siamo riusciti a trovare un posto libero. 
Le piole sono dei posti meravigliosi dove il tempo sembra essersi fermato. Dei posti che hanno quel sapore di cucina di casa misto all'Osteria/Trattoria. Insomma, posti dove poter mangiare piatti tipici spendendo poco, esattamente quello che cerco quando viaggio. Spero di aver più fortuna nei prossimi giorni. 
La ricerca delle piole ci ha permesso di visitare tutto la zona di San Salvario, che è piena di locali e di movida. Dato gli accaduti della scorsa settimana la presenza delle forze armate si fa sentire. 
Qui a Torino sono giorni con tantissimi eventi che hanno richiamato moltissimi turisti, i controlli sono d'obbligo. Tutto questo anche se in un primo momento fa venire un nodo in gola rende sicuramente la città più sicura. 

Oggi qui il cielo è coperto, la sveglia è suonata presto ma ho ben pensato di spegnerla e riaddormentarmi. Fortunatamente ho fatto appena in tempo a godermi un'ottima colazione al Duparc Contemporary Suites. Se siete curiosi di vedere l'Hotel che mi sta ospitando in questi giorni di vacanza a Torino vi lascio il breve video che ho girato appena arrivata nella mia suite, così bella che meritava subito di esser condivisa!






Commenti

  1. L'ho vista un paio d'anni fa... o tre? Dio come vola il tempo. Vero, elegante, sembra rigorosa quasi, però, almeno col sole, è davvero stupenda. Poi di sera con le lucette natalizie figurati :) C'era quell'evento cioccolatesco anche quando l'ho visitata io. Ricordo che per i locali mi son fatti aiutare dal blogger Ale Tredici che stava da quelle parti. Anzi, è probabile sia ancora lì.

    RispondiElimina
  2. P.s Dato gli accaduti della scorsa settimana la presenza delle forze armate si fa sentire.
    Qui a Torino sono giorni con tantissimi eventi che hanno richiamato moltissimi turisti, i controlli sono d'obbligo. Tutto questo anche se in un primo momento fa venire un nodo in gola rende sicuramente la città più sicura.

    Questa parte pare l'inizio di un romanzo distopico xD

    RispondiElimina
  3. that guitar looks so cool
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  4. Mai stata a Torino, ma mi piacerebbe andarci appena possibile, é davvero uno splendore, soprattutto in questo periodo. :)
    Ciao Giusy, a presto, buona domenica. :)

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
  5. Torino è una città a me molto cara! Una città splendida ❤️
    M_
    www.myhipsteria.woedpress.com

    RispondiElimina
  6. Bellissimo hotel! E il violoncello fiorito <3

    RispondiElimina
  7. neanche io ci sono mai stata e voglio visitarla presto perchè tutti dicono che sia bellissima!

    RispondiElimina
  8. E' una splendida città, il museo egizio è stupendo!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  9. Io ci sono stata due volte a Torino, città meravigliosa, poi mi piace moltissimo il museo egizio!!:)baciii

    RispondiElimina
  10. a torino ci salgo spesso per lavoro! è una città che mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  11. non conosco Torino, se non di passaggio, mi riprometto di visitarla con più attenzione :-) A smile please

    RispondiElimina
  12. Che bella Torino, io non ci sono mai stata eppure mi piacerebbe! tolto il clima freddissimo è una bellissima città piena di cultura e innovazione insieme

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  13. Mi ispira molto, non ci sono mai stata!

    RispondiElimina
  14. Ho parenti e amici a Torino, ma lo sai? Non mi ha entusiasmato per nulla come città! ):

    RispondiElimina
  15. Torino è bellissima...mi manca il museo egizio da visitare...ma lo farò presto...bellissima la tua dimora <3

    RispondiElimina
  16. Felice che la mia città ti sia piaciuta, anche se, da quanto vedo nelle foto, il tempo non fosse dei migliori. Ma è proprio in inverno, in particolare sotto Natale, che Torino si accende di magia e mostra il suo volto migliore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...