12 settembre 2014

Wind: "a volte per comunicare davvero, la tecnologia non è tutto."

Chi mi segue da un po' di tempo sa quando io ami le campagne pubblicitarie. Spesso, infatti, ci siamo ritrovati a parlarne insieme e commentarle qui sul mio blog. Che si tratti di profumi, di nuove collezioni o di tecnologia, presto sempre molta attenzione al come le aziende cercano di raggiungere il pubblico e con quale messaggio. 

Sono veramente poche le volte in cui però le stesse riescono a toccarmi il cuore, facendomi commuovere e riflettere

Per questo, prima di continuare a leggere questo post, vi invito a vedere il cortometraggio realizzato dal regista Giuseppe Capotondi per Wind, con la bellissima colonna sonora de The Cinematic Orchestra, To Build A Home, con la voce di Patrick Watson. Un video che, come una poesia, è riuscito a toccare le corde del mio cuore facendomi emozionare. 




La tecnologia ha ridotto le distanze. Possiamo raggiungere con una telefonata, un messaggio, una videochiamata persone a noi care distanti centinaia e centinaia di chilometri. Per #comunicaredavvero però tutto questo non basta. Ci sono volte in cui, proprio come è il caso del protagonista del video, nessuno strumento tecnologico fa al caso nostro. Perché ci sono cose che non si possono dire al telefono, ci sono cose che vanno al di là di parole scritte. Sono quelle cose come una frase sussurrata all'orecchio, un abbraccio caloroso, una carezza, un tenersi per mano, un addormentarsi insieme, un dirsi un buongiorno guardandosi negli occhi. Ci sono volte in cui l'unica cosa da fare è prendere e partire. Cercarsi. Mettere da parte l'orgoglio. Volte in cui è meglio non aspettare una risposta su whatsapp, al telefono o ad una mail...

Non potrei immaginare di vivere senza internet. Volevo fare una prova, ma ben presto mi son resa conto che sarebbe stato impossibile. Certo è che dobbiamo prenderci delle pause. Qualche ora al giorno sarebbe necessaria. Allontanarci dal monitor di un pc, spegnere un telefono, scollegarsi dal mondo per esser #piùvicini a chi abbiamo di fronte, a chi ci ama, a chi amiamo. 

Questo video mi ha aperto gli occhi. Mi ha fatto capire che, per non perdere nessun aggiornamento in rete, spesso si perdono cose più importanti, come il contatto vero, le emozioni, gli abbracci, i sorrisi , che nessuna emoticon potrà mai sostituire. 









24 commenti:

  1. LE pubblicità sanno essere davvero geniali! (:

    RispondiElimina
  2. Molto bella questa pubblicità!
    Alessia

    RispondiElimina
  3. bella pubblicità!
    bellina proprio!
    Do you want to follow each other on instagram? I'm @chicstreetchoc! Thank uuu
    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

    RispondiElimina
  4. Avevo già visto questo video, davvero molto bello ed emozionante.

    RispondiElimina
  5. Avevo già visto questapubblicità, mi emoziono ogno volta che lo vedo . Un saluto Daniela.

    RispondiElimina
  6. L'avevo già vista, bel messaggio! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  7. L'avevo già vista! Veramente bella.

    RispondiElimina
  8. che bella pubblicità e che bel messaggio :D io ogni tanto mi obbligo a fare digital detox e serve eccome, alla fine è solo un'abitudine che si sta radicando in noi ma si può benissimo vivere senza...

    ♥ Alixia le chat gourmand

    RispondiElimina
  9. Il video è bellissimo, così come il messaggio, ma è curioso che l'invito arrivi da una società di telecomunicazioni... non credi? :)
    Le Stanze Della Moda

    RispondiElimina
  10. Molto bello il video, ma mi lascia perplesso non so per quale motivo in realtà. Bacio cara! xoxo D

    RispondiElimina
  11. E' una bella idea, mi piace :)))

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. molto bella questa pubblicità, è romantica e dolce.

    RispondiElimina
  13. Ma che bella questa pubblicità!!:) baciii

    RispondiElimina
  14. questo video mi mette i brividi..è vero che la tecnologia non è tutto..xò importantissima per mantenere i rapporti con le persone che amiamo e che vivono lontane..
    un bacio

    RispondiElimina
  15. un video toccante....ogni tanto bisognerebbe fermarsi

    RispondiElimina
  16. Hai ragione è un messaggio bellissimo.

    RispondiElimina
  17. E' vero, la tecnologia non è tutto, ma è indispensabile per chi, come me, ha una relazione a distanza. Senza non saprei stare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...