VIAGGIARE: stress da valigia, consigliAMOci!


Non so se capita anche a voi, ma a me fare le valigie è causa di stress! Tempo fa credevo fosse causato dal fatto che viaggiassi poco. Ero arrivata a pensare che se il “fare e disfare” le valigie diventasse un’abitudine non avrei avuto nessun tipo di stress o ansie. Invece no, mi sbagliavo! Negli ultimi mesi, per impegni ma soprattutto per piacere, mi son ritrovata a fare le valigie spesso. Ogni volta, purtroppo, è come se fosse la prima. Ed eccomi qui, anche questa volta, a fissare una valigia vuota che vorrei poter riempire con il mondo intero.


Ho pensato di scrivere questi consigli utili per fare le valigie, magari potranno servirvi, ma soprattutto serviranno a me come promemoria. Inoltre, lasciatemi un commento con le vostre regole sarò pronta a seguirle e ad aggiungerle in questo  post.  


Regola 0: scegliere il bagaglio.
In base al viaggio che ci apprestiamo a fare scegliere il bagaglio più idoneo da portare con sé. Un borsone, una valigia a mano, un trolley (avete visto il mio qui?) ...

Regola 1: fare la valigia in anticipo.
Fra qualche giorno partirò per un nuovo blog tour (hai letto il diario del mio ultimo tour? clicca qui!) e così volevo approfittare del weekend per fare la valigia con tutta calma. Per mia esperienza posso dire che le valigie fatte all’ultimo minuto, seppur non mi portino stress, non sono per nulla funzionali. Mi ritrovo a portare con me più del necessario e spesso capi o accessori inutili e neanche ben abbinati fra di loro.

Regola 2: fare una lista.
Ho trovato davvero utile fare una lista delle cose da portare. Tenere tutto a mente non è semplice. Compilare una lista man mano che le cose ci vengono in mente e poi spuntarle una volta messe in valigia ci tranquillizzerà. Per ogni dimenticanza poi, come dice mio padre, esistono i negozi: keep calm and go shopping!  


Regola 3: pochi colori.
Soprattutto per i viaggi brevi, ma anche per quelli più lunghi, è preferibile scegliere capi ed accessori che si abbinino fra di loro. In questo modo riusciremo a portare con noi solo il necessario pur conservando la possibilità di reinventare outfit sul posto mixando le cose fra di loro.  Se il viaggio è di molti giorni ricordiamo sempre che esistono le lavanderie a gettoni, ma è possibile lavare anche qualcosa a mano in maniera più rapida.

Regola 4: piegare i panni?
Io solitamente metto in valigia i capi piegati, molti invece consigliano di arrotolarli. Ecco su questo punto ci devo riflettere. Voi come fate?

Regola 5: prima le cose più pesanti.
Mettendo i panni ben piegati nella valigia è opportuna distribuire prima le cose più pesanti sul fondo della valigia, nel caso dei trolley anche dalla parte che sarà in basso una volta che la trasporteremo. Io metto le scarpe sul fondo, poi jeans, prodotti, accessori ecc… dalla parte delle rotelle.

Regola 6: gli spazi vuoti.
Inserire l’intimo fra gli spazi vuoti e tutto quello che non ha bisogno di una particolare cura. Io, ho trovato utile, ad esempio, smistare anche le creme ed altri prodotti, utilizzando un beauty morbido solo per i trucchi.


Regola 7: scarpe adatte.
Portare scarpe “funzionali”. Il più delle volte mi ritrovo a portare scarpe con i tacchi e a non utilizzarle. Per questo è giusto pensare alla finalità del nostro viaggio.

Regola 8: capi passepartout.
Capi basic adatti ad ogni tipo di situazione non programmata, come ad esempio una camicia.

Regola 9: provare.
Sì, provare gli outfit! Non solo se ci stiamo preparando per  una Fashion Week  o per  un evento, anche se partiamo per una vacanza in pieno relax è bene provare gli abbinamenti. Questo ci permette di portare con noi solo qualcosa in più del necessario.

Regola 10: questo potrebbe servirmi?
No, no, assolutamente no! Se siamo in dubbio allora di sicuro non servirà!

Regola 11: Ripensa all’ultima valigia.
Com’è andata l’ultima volta che hai fatto un viaggio? La mia ultima volta, non ho rispettato quasi nessun punto e la valigia è stata un totale fallimento. 3 paia di scarpe con i tacchi mai indossate. 5 borse (perché non si sa mai). Accessori? Chi più ne ha più ne metta, ma solo nella valigia of course!, sia mai che li indossiate.  Giacche, copri spalla, giubbini, top, vestitini, t-shirt, maglioncini, pantaloni, jeans… il meteo è imprevedibile, si sa!

Ecco.
Io sono ancora qui.
La mia valigia è ancora vuota.

Aiutatemi, credo di avere davvero bisogno di aiuto!

credits: google images

Commenti

  1. Io direi che i tuoi consigli/regole siano già sufficienti, non me ne vengono in mente altri! :D Io se non ho limiti di spazio/peso riempio fino all'inverosimile, se no è meglio pensare agli abbinamenti giusti e alle cose utili!

    RispondiElimina
  2. io faccio una lista di cose da portare prima di partire, è utilissimo! passi a trovarmi?
    http://www.paginediseta.net/blog/moda/2945/nila-nila-autunno-inverno-20142015/#.VBabAvl_suI

    RispondiElimina
  3. Hai elencato le regole perfette!!!! io le seguo quasi tutte...ma è inutile...alla fine mi trovo sempre a dover saltare in piedi sulla valigia per chiuderla....sono un caso disperato!!!! :)))
    un bacione tesoro

    THE CIHC
    FACEBOOK
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  4. Le tue regole sono molto utili, io prima facevo le valigie a caso, invece ora anche se vado in ansia lo stesso, seguo moltissimo al regola n°9, metto in valigia outfit già pronti!

    RispondiElimina
  5. Molto utile ! Anche io ho fatto un post con 10 punti da seguire per fare la valigia!
    rosariadecaro

    RispondiElimina
  6. io sono una che ama vestirsi con i colori, ma paradossalmente in vacanza porto spesso solo bianco e nero. E' più facile intercambiare le cose tra di loro!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  7. ahh those vintage suitcases
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  8. Anche io ho sentito di molte persone che arrotolano i vestiti e mi chiedo se sia davvero più comodo o meno!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  9. Ottimi consigli i tuoi, anch'io mi faccio una sorta di lista in modo da non dimenticare nulla. Faccio la valigia con un po' d'anticipo...ma non troppo, altrimenti fino al giorno della partenza la cambio un'infinità di volte :D
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  10. Ottimi consigli, io ti direi di piegare i panni almeno all'andata tanto per non trovarseli tutti spiegazzati!

    RispondiElimina
  11. Io le valigie non le faccio seguendo un criterio e infatti ogni volta è uno sfacelo!!! bellissimo post!!

    RispondiElimina
  12. guarda io mi sposto tantissimi e non puoi immaginare quanto mi sia ritrovato nel tuo post... e devo ammettere che seguirò i tuoi consigli ;-D bellissimo post

    RispondiElimina
  13. per me e sempre una tragedia fare le valigie!

    RispondiElimina
  14. Sto vivendo questo trauma della valigia proprio in questo momento, ho tutto e di più sparso per la camera e devo riuscire a infilare tutto dentro un trolley entro domani mattina! :P
    P.S. Regola 12. le precedenti regole non valgono se devi andare alla fashionweek!!

    Elisa - My Fantabulous World


    RispondiElimina
  15. Ottimi consigli! Io ho imparato a gestire questo problema da quando ho conosciuto mio marito che essendo un Biker ... Harley Davidson per l'esattezza porta 3 cose :-)

    https://www.alessiavanni.it
    https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it

    RispondiElimina
  16. Brava brava, io vivo con questo stress e tu ci hai preso in pieno! xoxo D.

    RispondiElimina
  17. Buon viaggio e buon blog tour. xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  18. I tuoi consigli sono utilissimi: anche io metto sotto i capi più pesanti ed arrotolo quelli più delicati. Arrotolarli implica che occupino minor spazio e che non si sgualciscano.

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  19. Utilissimi i tuoi consigli cara perché ogni volta che devo preparare la valigia è un caos e mille problemi su cosa portare!!

    RispondiElimina
  20. che bello questo tuo post che belle le foto complimenti.

    RispondiElimina
  21. io cerco sempre di fare una lista, ma non la rispetto mai! ahahah

    RispondiElimina
  22. Ottimi consigli, grazie! ;) Ciao Giusy, a presto, buon fine settimana!! :)

    http://ilovenailenamels.blogspot.it/

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...