L'importanza di avere un hobby


Credo proprio che tutti noi nella vita ci impegniamo a coltivare con passione i propri hobby. Fin da bambina amavo trascorre il mio tempo libero divertendomi con i miei hobby. Spaziavano dalla scrittura al collezionismo. Entrambi crescendo non si sono affievoliti. Ancora oggi mi ritrovo a collezionare infinità di oggetti. Dalle classiche collezioni di cartoline e francobolli, a quelle più personali come le palle di neve delle città, carillon, oggetti provenienti dall’Oriente. 


Questo spazio che vedete, in cui leggete i miei pensieri e i miei consigli, è nato proprio come hobby. Poi, pian piano, nel tempo è diventato qualcosa in più: è diventato un lavoro. Certo, non riesco a pagarmi un mutuo (per adesso), ma mi consente di essere autonoma e di poter togliermi qualche sfizio. 


Avere un hobby è così importante che è una parte da non sottovalutare neanche quando andiamo ad inserirli nel nostro curriculum vitae. Spesso diamo poca importanza, sbagliando, a questo. Non ci accorgiamo che le nostre passioni, i nostri interessi, ci completano e ci descrivono anche sotto l’aspetto personale. Si pensa che magari gli hobby siano delle persone che hanno "tanto tempo da perdere", non rendendosi conto che pretendere di avere del tempo libero per potare avanti degli interessi è di fondamentale beneficio per se stessi. Investire il proprio tempo in attività come collezionismo, sport, fotografia, amore per gli animali, danza, musica… ci fa rompere con la monotonia di tutti i giorni e ci consente di confrontarci in nuovi settori, spesso differenti da quello lavorativo. In questo modo troviamo nuovi stimoli, ci avventuriamo in nuove sfide, allontanando lo stress e la fatica di giornate tutte uguali. 

Sarebbe sempre bene ricordare, a noi stessi e a chi ci dice “perdi tempo”, che "Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi…". 


Voi cosa fate nel vostro tempo libero? Quali sono i vostri hobby? Avete qualche passione curiosa da voler condividere? Dai, dai, raccontatemi!

Commenti

  1. Ciao Giusy!
    Hai ragione, a volte inserire anche i nostri principali hobby nel curriculum è importante perché ci descrive come persone!
    Il mio hobby più grande è il mio blog per ora, poi amo la lettura e la pallavolo!
    Un bacione!
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo hobby, carinissime le palle con le città e la neve :) concordo con te!
    xoxo

    Nuovo post: http://valefashionworld.blogspot.it/2014/07/thank-you-dresslily.html

    RispondiElimina
  3. Carillon li adoro, io colleziono calamite, in ogni viaggio che faccio, me ne porto a casa tantissime tutte diverse :-*

    RispondiElimina
  4. E sì, rendere tutti partecipi dei nostri hobby è molto importante per distinguerci dalla massa! :)

    RispondiElimina
  5. Io mio hobby è uguale al tuo :D Anche io collezionavo un po' di tutto, adoravo le cartoline! Adesso ne arrivano poche :(

    RispondiElimina
  6. anch io come hobby collezione un bel pò di cosine:-)

    RispondiElimina
  7. E' molto importante, aiuta a togliere un po' di stress!
    Alessia

    RispondiElimina
  8. Io ho tantissimi hobbies! Non si può vivere bene senza...Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  9. a me piace il contatto con la natura abbinato allo sport, adoro camminare e andare in bici :)

    B.

    RispondiElimina
  10. Condivido il tuo pensiero! Io ho tantissime passioni che cerco di coltivare appena posso (e non posso proprio fare a meno di esse nella mia vita): lettura, scrittura, film, telefilm, concerti, cucina, nail art, passeggiate, fotografia... ;)
    Ciao Giusy, Buon fine settimana..baci..

    Ti aspetto su:
    http://ilovenailenamels.blogspot.it/

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
  11. Bene te collezioni le palle di neve delle città che visiti, io invece sto riempendo il frigo di calamite dopo ogni viaggio, prima collezionavo di tutto, lattine, anche io le cartoline e persino le bottiglie più belle dei profumi!

    RispondiElimina
  12. Il blog per me e' rimasto un hobby che mi aiuta nei momenti difficili. Un potente antistress!

    RispondiElimina
  13. anche a me piacciono molto questi souvenir!!! adoro poi le calamite e le tazze!

    RispondiElimina
  14. Io ne ho così tanti che spesso non riesco a dedicarmi a tutti purtroppo :( senza contare il tempo dedicato allo studio che dimezza quello per il tempo libero! Che ingiustizia :P Ma se proprio dovessi scegliere uno dei miei preferiti è la lettura!

    xoxo
    Follemente Fashion Blog also on Fashiolista and Bloglovin'

    RispondiElimina
  15. il mio hobby è la lettura e poi ovviamente il blog!!!

    2 Fashion Sisters

    RispondiElimina
  16. anche io ho tanti hobby,in primis il volontariato sono volontaria per l'AVO ,tanti altri hobby come il blog, , bello anche il tuo hobby.

    RispondiElimina
  17. La tua idea di dedicare un post a hobby e passioni mi è piaciuta: brava!
    L'argomento mi sta a cuore, anche perché ho molte passioni e possiedo svariate collezioni: per esempio, colleziono sabbia dei luoghi di mare nei quali vado. Lo faccio da quand'ero poco più di una bambina e ora ho una nutrita collezione.
    Anche mio marito è un collezionista e così, oggi, tante le condividiamo e la nostra casa è piena di tanti bei ricordi.
    Manu
    P.S.: sono felice anch'io di averti trovata :-)

    RispondiElimina
  18. sono d'accordo con te, è fondamentale avere un hobby! purtroppo però non sempre si ha il tempo per farlo, peccato

    RispondiElimina
  19. ti do pienamente ragione, in fondo gli hobby aiutano a scoprire molto di noi!

    RispondiElimina
  20. Io non sono una collezionista, ma le collezioni degli altri mi affascinano, è vero.... raccontano molto della personalità di chi le possiede!
    Un bacione,
    Greta

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...