Miss Italia 2011

Si è concluso ieri sera il più importante concorso di bellezza nel nostro bel paese, nato nel 1939 con il nome di Miss Sorriso e divenuto poi nel 1946 Miss Italia.
La vincitrice è stata Stefania Bivone, 18enne giunta al concorso con la fascia di Miss Calabria, che oltre alla fascia di Miss Italia viene premiata anche con quella di Miss Wella.


Stefania Bivone, reginetta senza lacrime


Quest’anno il concorso ha avuto un terribile calo di ascolti, dovuto forse a una presa di posizione nei confronti della mercificazione del corpo femminile. E’ vero a differenza delle edizioni passate, dove le ragazze non aprivano bocca, negli ultimi tempi si è tentato di aggiustare il tiro e di premiare una Miss anche per quello che dice. Purtroppo, a mio parere, le domande poste alle concorrenti erano di una banalità unica e anche le risposte tipiche di ragazze ad un concorso di bellezza: tutte con gli stessi valori, piene di buonismo e tutte con la voglia di salvare il mondo dalla cattiveria, dall’invidia e dalla superficialità!!! Come se un concorso di bellezza fosse qualcosa di profondo e pieno di valore!
Cambia anche la città ospitante della manifestazione, infatti quest’anno si è tenuto a Montecatini terme e non a Salsomaggiore, ricordo un servizio del Le Iene in cui molti esercenti di Salsomaggiore lamentavano il mancato pagamento da parte dell’organizzazione di Miss Italia.
Ritorna sul palco a condurre Fabrizio Frizzi, che dopo aver passato le serate interamente a leggere nomi e numeri sul finale, preso dalla stanchezza, non riusciva neanche più a leggere!!! Come lo stesso conduttore ha precisato nella chiusura della trasmissione, la sua partecipazione è stata dettata proprio dall’amore per il concorso e il rispetto della patron Patrizia Mirigliani. Patron seccata sia dalla scelta del presidente di giuria Ines Sastre, scelta all’ultimo, che forse non è stata all’altezza del ruolo che ricopriva, e sia per la poca considerazione che ha la Rai verso questo concorso, mettendolo al secondo posto dopo Sanremo e non mettendo a disposizione ospiti di egual rilievo.
Tornando a parlare della vincitrice, sono già molti i commenti su internet che avrebbero preferito un’altra miss. Effettivamente questa ragazza, che ha una forte somiglianza con l’attrice Michela Quattrociocche, non era una delle più belle presenti al concorso e non sembra avere neanche grandi capacità comunicative: comprendo l’età, comprendo l’emozione, ma nonostante tutto non mi è sembrata all’altezza.
Due nuove fascie sono state assegnate quest’anno Miss Curve d’Italia e Miss Fair Play. A vincere la fascia di Miss Curve è stata Valentina Cammarota, Miss “curvy” campana, mentre la fascia di Miss Fair Play è andata a Sara Izzo per il particolare comportamento di correttezza tenuto nei confronti delle altre ragazze.

Valentina Cammarota

Sara Izzo

Anche l’introduzione di 6 ragazze con taglia oltre la 44 desta qualche considerazione: queste ragazze sono magre e non si capisce bene perché se sono “normali” non potessero concorrere al titolo di Miss Italia! Se questo è un modo per combattere i disturbi alimentari, per tranquillizzare le ragazzine del loro peso, non capisco perché metterle in una categorie a parte. L’iniziativa, a mio parere, sarebbe stata degna di lode se queste sei ragazze avessero avuto l’opportunità di giocarsela con le altre.

E voi che ne pensate? L’avete seguito?




Seguimi anche su Facebook


Seguimi anche su Bloglovin'

Commenti

  1. Hola
    hai fatto un post esuriente e preciso, complimenti.
    Io ho seguito Miss Italia per caso solo ieri sera, mentre facevo il manicure...insomma non c'era proprio nulla, neppure su sky!ho ceduto...la penso esattamente come te!domande banali, ragazze che sono apparse con poco cervello, poco ritmo...frizzi imbarazzato più di una volta insomma POLLICE GIU'. alle 23 ho spento dalla noia e mi son letta un buon libro...lo smalto era oramai asciutto :-)
    vogliamo parlare poi dei costumi indossati dalle ragazze?ma siamo nel 2011...antichi e brutti facevano sembrare grassa chiunque...
    mamma mia mi sono dilungata...

    alla prossima
    hola hola

    RispondiElimina
  2. @Ghingorolla, credo ke la scelta dei costumi era per preservare il corpo delle ragazze, nel senso che l'organizzazione voleva far credere di non mercificare il corpo delle concorrenti facendo vedere meno!!! mah...grazie mille per il commento, tranquilla non ti sei dilungata, e grazie di seguirmi!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ahah mi ha fatto ridere molto quella ragazza che si è presentata dicendo che era vegetariana perchè da piccola non le piaceva la carne. Ahahah :D Ti seguo comunque ^^ seguimi anche tu :D

    http://thefashionbook1.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non ho mai guardato miss Italia in vita mia (O_O) ma posso dire che qualche giorno ad una sfilata della mia città ho parlato con una ragazza che ha provato a partecipare ai casting e non ne ha parlato molto bene (secondo lei prendevano tutte persone che conoscevano la giuria), che sia la verità o frutto dell'invidia della ragazza non lo so... però questo concorso non mi ha mai attirata, proprio per il fatto che c'entri solo la bellezza estetica e non la particolarità, l'atteggiamento o altro... mi sembra proprio qualcosa di superficiale ecco. E poi ogni volta le miss sono tutte uguali e a parere mio hanno anche dei volti che annoiano!
    Comunque complimenti per l'articolo molto esauriente e interessante, mi piacerebbe vederti passare da me se vuoi, ho appena aperto questo blog!

    Fede

    http://italianteenchic.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Io mai come quest'anno non ho proprio seguito Miss Italia, ormai è un programma vecchio, però la nuova miss è molto carina, ma da quello che ho letto e sentito, hanno detto che c'erano ragazze più carine, ma è sempre così, non ci si accontenta mai ;)

    RispondiElimina
  6. Concordo nel dire che la vincitrice non era la più bella ragazza del concorso...ha un viso abbastanza anonimo!

    Grazie mille per il tuo commento!
    Baci!
    ♥ Dressy Celeb ♥

    RispondiElimina
  7. Ciao, intanto molto carino il tuo blog! Sono d'accordo con te, le ragazze taglia 44 non devono essere una categoria a parte!
    Passa a trovarmi se ti va.
    Audrey

    RispondiElimina
  8. Ciao Giusy..siamo compatriote si!!! ahah... su fashiolista la maggior parte scrive in inglese e ho cercato di adattarmi...sperando di non fare errori...sto seguendo il blog...
    Se vuoi ricambiare:http://myvanitydreams.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...